Panini alla zucca

Scritto il 8 novembre, 2013 | Lascia un Commento

pandizucca_1

 

Quest’anno per halloween non ho avuto modo di preparare nessun dolcetto mostruoso e non ho nemmeno scavato la zucca lanterna perchè i miei figli sono andati a fare dolcetto scherzetto con gli amici e hanno portato a casa chili di caramelle e cioccolatini ma ho semplicemente decorato la casa con un piatto di zucche ornamentali (che adoro *.*) del nostro orticello. Poi qualche giorno fa ho trovato questa ricetta di paninetti dolci e sono partita subito a comprare la zucca! Ne ho preparati 12 nello stampo da muffin e per il resto dell’impasto ho usato uno stampo a cuore (quindi se usate solo lo stampo da muffin ne verranno circa 24). Molto buoni, dal sapore delicato e di color giallo arancio come l’autunno potete conservarli anche nel congelatore, tirarli fuori all’occorrenza e magari scaldarli leggermente al microonde per renderli ancora più gustosi.


Ingredienti per circa 24 panini

650 g di farina
400 g di purea di zucca violina
100 g gocce di cioccolato
25 g di lievito di birra
150 g di latte tiepido
100 g di zucchero
60 g di burro fuso
1 pizzico di sale

Pulite la zucca, tagliatela e mettetela nel microonde (oppure in forno avvolta in un cartoccio di alluminio). Cuocetela fino a quando sarà morbida poi frullatela riducendola in purea e fatela raffreddare.
Mettete la farina in una ciotola e mescolatevi tutti gli ingredienti lavorando finchè il composto non risulti uniforme.
Formate delle palline di pasta e disponetele sulla teglia per muffin lasciandole lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido il tutto coperto da un canovaccio.
Spennellate la superficie con un rosso d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.

Home | About | Dolce | Salato
© LOVE IS IN THE CAKE 2012 - info@loveisinthecake.it / www.loveisintecake.it
Webdesign Privacy Policy